Il peperone roggianese è un prodotto tipico della Calabria, e consiste di una varietà orto-frutticola originaria di Roggiano Gravina, un antico borgo della Val di Crati in provincia di Cosenza, frutto della maestria dei contadini calabresi che hanno saputo conservarne invariate nel tempo le caratteristiche peculiari.
Raccolto nei mesi di giugno e luglio, il peperone roggianese è diffuso prevalentemente nella colorazione rossa ma esiste anche in versione verde. Può essere consumato sia fresco che essiccato, grazie ai metodi messi a punto dalla lunga tradizione rurale in Calabria. Dopo l’essiccamento al sole i peperoni sono infilati in collane e lasciati all’aria aperta, così da disidratarsi e restare disponibili per tutta la durata dell’inverno. In altri casi il peperone roggianese viene invece tagliato a fette e messo ad essiccare su appositi cannizzi. Il sapore del peperone è particolarmente dolce e riempie di gusto moltissimi piatti tipici calabresi.

Peperone Friarello

LUNGO ROGGIANESE: Ecotipo locale a ciclo precoce per serra e pieno campo. Le bacche sono a forma di cornetto lungo a punta che con la sua caratteristica polpa, molto sottile, sono utilizzabili sia a completa maturazione, a frutto rosso, per l’essiccato ma anche a frutto verde per friggere.

Peperone San Salvatore Dolce

CORTO ROGGIANESE: Frutto a forma di trottola di colore verde che a maturazione diventa rosso ottimo sia per la lavorazione di concentrati di peperone sia per l’essiccazione.

Richiedi informazioni

Puoi contattarci per ricevere informazioni su prodotti e servizi.